bagno, arredo bagno

I 5 segreti per avere un bagno-relax

bagno relax, bagno di lusso

Se penso alla casa di mia nonna, o anche solo a quella dei miei genitori, mi sembra ben chiaro che il bagno, fino a qualche anno fa, era una stanza a sé, staccata dal resto della casa, con uno stile a assestante… sempre se di “stile” si può parlare.
Oggi, invece, il bagno è diventato parte integrante della casa, desideriamo dargli uno stile che si abbini al resto delle stanze e facciamo molta più attenzione a come arredarlo per renderlo il più confortevole possibile.
Le nostre giornate sono sempre più intense e siamo così tanto di corsa durante il giorno che il bagno diventa una stanze che contribuisce al nostro relax, dove ci rilassiamo grazie ad una doccia rigenerante, dove ci prendiamo cura del nostro corpo, e quindi, diventa importante renderlo un ambiente piacevole e organizzarlo al meglio.

bagno giallo, arredo bagno, bagno colorato

1) Iniziare decidendo i colori è la cosa migliore.
Il bagno non è una stanza dove passiamo tante ore (o almeno non è una cosa comune starci ore ed ore!) e quindi, osare con qualche colore più forte non è un problema anzi, contribuisce a dare la vivacità giusta che influisce positivamente anche sul nostro umore.
Approvati quindi i colori pastello, ma anche quelli un po’ più accesi, e vanno sempre bene i colori classici, eleganti, come il nero, il bianco, il grigio, il tortora e tutte le loro sfumature.

2) Una volta selezionati i colori che desideriamo, pensiamo ai sanitari. Ne esistono di tanti modelli e le forme si sono modernizzate.
Sceglieteli valutando bene gli spazi. Ricordatevi che il bagno deve essere una stanza confortevole e quindi muoversi tranquillamente al suo interno diventa importante. Se il bagno è di piccole dimensioni, prendete in considerazione l’arredo minimal e sanitari con forme tondeggianti per eliminare gli angoli che potrebbero diventare antipatici.
Per personalizzare i sanitari ci vengono incontro alcuni produttori famosi del settore, come Fantini, che ha dato vita a miscelatori colorati dalla linea molto semplice ma con la possibilità di scegliere non solo i colori ma anche i materiali, o come Nobili che con un design sofisticato ha creato la linea di rubinetti Dress che permette di scegliere materiali e colori dei rivestimenti dei rubinetti per abbinarli con un tocco di classe agli arredi.

Qualche anno fa, non c’era tutta questa grande scelta per personalizzare i rubinetti e mai avrei potuto immaginarmi il Rubinetto con i sensori di temperatura che cambiano colore in base ai gradi dell’acqua. Assolutamente Geniale!

3) Possiamo quindi personalizzare i sanitari e abbinarli agli arredi che sono altrettanto importanti!
Mobiletti e mensole diventano essenziali per organizzare il bagno e semplificarci la vita. Se le dimensioni del bagno lo permettono è bene inserire mobiletti spaziosi che ci permettono di ordinare le cose indispensabili da tenere in bagno, gli scomparti dei mobili dovranno, infatti, ospitare asciugamani, saponi e detersivi vari, trucchi e profumi.
Per i bagni di dimensioni piccole, un buon consiglio è quello di sfruttare lo spazio in altezza. Diventano quindi molto comode le mensole, che permettono di sfruttare lo spazio senza ingombrare troppo e che possiamo rendere più funzionali inserendo delle ceste o contenitori.

4) Il box doccia, o la vasca attirano sempre l’attenzione perché sono gli elementi più grandi del bagno, e a mio parere anche quelli più importanti, dove ci si rilassa veramente! La scelta del vetro completamente trasparente per il box doccia, che è molto in voga attualmente, è ottima per dare più luminosità e un senso di leggerezza alla stanza. Scegliere colori chiari per la vasca da bagno, restando sul bianco, sull’avorio o su tinte tenui contribuirà a rendere il bagno più luminoso e più grande.

5) Infine dedichiamoci agli accessori, che sono parte integrante e che contribuiscono allo stile del bagno. Inserire accessori colorati da un tocco di personalità alla stanza. Dal porta sapone ai vasi, agli specchi, tutto contribuisce a creare un bagno di stile e un ambiente rilassante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *